I luoghi del cuore
I luoghi del cuore
I luoghi del cuore
I luoghi del cuore
Previous slide
Next slide

Luoghi del cuore

Sono i nostri luoghi preferiti i primi che vi consigliamo di scoprire in terra d’Abruzzo.

Pacentro

Pacentro (690 sml) è un piccolo borgo della Valle Peligna che si caratterizza per il bel centro storico dominato dalle torri del Castello Caldora-Cantelmo.
Diversi sono i monumenti di pregio da visitare come la chiesa di Santa Maria Maggiore, quella di S. Marcello Papa e quella dell’Immacolata, deliziosi i numerosi vicoletti che della parte centrale sembrano formare un ricamo.
Pacentro si vanta di aver dato i natali alla rockstar Madonna.
Pacentro l’artigianato artistico vanta una tradizione secolare e consiste nella lavorazione della pietra bianca della Maiella, delle statuine in terracotta per il presepe, dei filet all’uncinetto e dei costumi femminili abruzzesi.

Costa dei trabocchi

Questo nome va ad indicare un tratto di costa di circa 130 km che si estende da Ortona, cittadina immediatamente dopo la nostra Francavilla, e Vasto.
La costa in questo tratto è prevalentemente alta e rocciosa ed è formato da arenili dorati, scogliere, calette di ciottoli, mentre in mare troverete i caratteristici Trabocchi.

Valle dell' orfento

Il Fiume Orfento conferisce il nome allo splendido vallone che dalle vette principali del Massiccio della Majella scende fino all´abitato di Caramanico Terme; l´acqua ha scavato, nel corso di milioni di anni, una stretta forra oggi ricoperta da una fitta vegetazione riparia su cui spiccano i salici, le felci ed i muschi.
A partire dal 1980 all´interno della valle sono stati reintrodotti Cervi e Caprioli, che nel corso degli anni, riproducendosi hanno colonizzato tutto il versante occidentale del Parco.
La valle oggi è percorsa da un´articolata rete di sentieri con punti di accesso posti su ambedue i versanti; dall´abitato di Caramanico Terme partono i due sentieri per il Ponte del Vallone e per le Scalelle, mentre a valle del paese si può accedere dal ponte sulla strada statale.

Penne

Città ducale cara ai Farnesi, famosa per i suoi conventi e monasteri, fu antica capitale dei Vestini con il nome di “Pinna virens” e visse un fulgido periodo sia all’epoca romana. Penne sorge su una collina molto panoramica (438 m. slm.), nell’alta valle del Tavo. Il centro cittadino è caratterizzato dalla presenza di splendidi monumenti ed eleganti palazzi settecenteschi, che raccontano la sua nobile storia. 

Scanno

Il paesino di Scanno è un piccolo gioiellino nel Parco Nazionale d’Abruzzo e dai suoi 1050 m slm domina la Valle del Sagittario. Famosa per il suo celeberrimo lago e per le sue eccellenze nell’arte orafa, nel ricamo con la lavorazione del tombolo, nei costumi femminili. Nasce tra ’600 e ’800 il costume femminile, ancora oggi motivo di lustro per chi lo indossa. 

Santo Stefano di Sessanio

Santo Stefano di Sessanio (1.251 m. slm.), antico borgo fortificato di circa 120 abitanti situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, è una delle perle d’Abruzzo. Il suggestivo centro storico, di origine medievale e di incredibile bellezza, è interamente costruito in pietra calcarea bianca, imbrunita dal tempo, ed è dominato dalla imponente torre cilindrica, detta “medicea” per la presenza dello stemma della celebre famiglia fiorentina Dè Medici, che nel cinquecento fu feudataria del piccolo borgo, in precedenza appartenuto ai Piccolomini.

Guardiagrele

Guardiagrele (popolazione comunale 9.500 abitanti circa), la “città di pietra” sorge su un’alta collina (576 m. slm.), dalla quale si gode un magnifico panorama. Il territorio comunale è compreso nell’area del Parco Nazionale della Majella, che proprio a Guardiagrele ha la sua Sede Legale.

Voltigno

La Piana del Voltigno è un incantevole altopiano di origine carsica sito nella parte orientale del Gran Sasso, in Abruzzo, ad una altitudine di circa 1400 metri, e si estende tra le province de L’Aquila e di Pescara. La vallata fa quasi integralmente parte del territorio di Carpineto della Nora ed è anche parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Inoltre la Piana del Voltigno costituisce, dal 1989, insieme alla Valle D’Angri, la riserva regionale “Voltigno e Valle D’Angri”.

Sulmona

Sulmona è una città medievale con origini romane incastonata tra due massicci montani, quello della Majella e quello del Morrone, nel cuore della regione Abruzzo.. La sua posizione unica sull’asse delle due principali rotte commerciali ne ha assicurato la ricchezza e la crescita oltre due millenni di storia.
Oltre ad essere ampiamente riconosciuta come la patria del confetto, Sulmona è anche la città natale del poeta Ovidio, il luogo in cui Celestino V – Papa del gran rifiuto – cercò sollievo nel tredicesimo secolo, ed infine il centro di produzione del famoso Aglio Rosso di Sulmona.
La città ospita un imponente calendario di eventi durante tutto il corso dell’anno, che raggiunge il suo apice durante il periodo estivo con la Giostra Cavalleresca di Sulmona e nel periodo Pasquale con i riti della Processione del Venerdi Santo e della Madonna che scappa in Piazza.

Prenota ora chiamaci richiedi preventivo
PRENOTAZIONE DIRETTA Miglior Prezzo Garantito
HAI DOMANDE? contattaci
Torna in alto
Scroll to Top
richiedi un preventivo gratuito